Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Blog

HomeDolciPlumcake all’olio di oliva
Azienda agricola Le verdi lune, olio extra vergine di oliva, olive e patè da cultivar Nocellara del Belìce. Raccolta a mano. Castelvetrano, Trapani, Sicilia.

Plumcake all’olio di oliva

INGREDIENTI:

  • Olio extravergine d’oliva “Il Diciotto” 160 ml
  • Farina 410 g
  • Zucchero 300 g
  • Uova (medie) 6
  • Scorza d’arancia (non trattata) 2
  • Succo d’arancia 100 ml
  • Lievito in polvere per dolci 10 g
  • Sale fino 1 pizzico

 

PROCEDIMENTO:

Per preparare il plumcake all’olio iniziate grattugiando la scorza delle arance, poi spremete 100 ml di succo e filtratelo con un colino. In una bastardella (o in una ciotola o pentola di alluminio capiente) versate le uova intere e il succo di arancia, poi la scorza e un pizzico di sale. Unite anche lo zucchero e ponete la basterdella su un tegame capiente riempito di acqua: l’acqua del tegame non dovrà toccare il fondo della bastardella. Accendete il fuoco medio e iniziate a mescolare gli ingredienti con una frusta. La temperatura non dovrà superare i 40°: potete misurare la temperatura con un termometro per alimenti. Raggiunti i 40°, versate il composto in una planetaria (oppure utilizzate una ciotola e uno sbattitore elettrico), montate la frusta e iniziate a lavorare il composto per almeno 15 minuti. In una ciotola versate 300 gr di farina setacciata insieme al lievito; versatela nella planetaria poco alla volta e quando si sarà incorporata, versate l’olio a filo nel composto, in 4 volte. Continuate a mescolare e unite poco alla volta i 110 gr di farina restanti; quando il composto sarà omogeneo e spumoso, trasferitelo in uno stampo da plumcake 30×11 cm imburrato e foderato con carta da forno livellatelo con una spatola e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180° per 70-75 minuti (se forno ventilato 160° per 60-65 minuti). Dopodiché sfornatelo e fatelo intiepidire, quindi sformatelo per far raffreddare il plumcake all’olio completamente su una gratella, prima di servirlo.